Mauro Paparella è nato a Benevento nel 1962.
Ancora bambino si trasferisce con la famiglia a Sapri, cittadina sulla costa del Golfo di Policastro , dove inizia a coltivare la sua passione per l’arte.
Vive l’adolescenza e la gioventù in modo turbolento e avventuroso, in modo poco convenzionale, visitando diverse città italiane ed estere, respirandone le atmosfere metropolitane.
Le vicissitudini del periodo giovanile gli impediscono di formarsi presso un’accademia artistica, ma questo non gli preclude gli studi della materia che intraprende da autodidatta, sperimentando diverse tecniche pittoriche sin dai primi anni ottanta. Per circa un ventennio dipinge freneticamente centinaia di opere, catalogabili come sperimentali, a causa di una sua profonda insoddisfazione legata ad una severa autocritica. In questo periodo Paparella si pone come obiettivo la ricerca di una propria identità artistica, che alla sua sensibilità sembra tardare a giungere.
La caparbietà nello sperimentare soluzioni sempre più audaci infine lo premia, dando vita con l’avvento del nuovo millennio ad un suo particolare stile, proposto finalmente senza turbamenti ed esitazioni.
Rotti gli indugi e spinto da persone a lui care, Paparella decide finalmente di presentarsi al grande pubblico, iniziando a raccogliere consensi e premi che gli permettono di collocarsi tra gli artisti emergenti più apprezzati.